Quanto è lunga la muraglia cinese?

Se vuoi sapere quanto è lunga la muraglia cinese, allora hai alcune domande da farti. Innanzitutto, dovresti sapere che è lungo tra 4.000 e 5.500 chilometri, alta da sette a otto metri o come comparazione potresti considerare che e’ alta da quattro a cinque piani di un normale edificio. È anche un’immensa struttura che abbraccia diversi continenti. Per metterla in prospettiva, è più alta dell’Empire State Building e quattro volte più larga della Statua della Libertà.

La muraglia Cinese si estende tra 4.000 e 5.500 chilometri

Si estende tra 4.000 e 5.500 chilometri

La Grande Muraglia cinese è un’antica serie di mura che si estende dal sud al nord della Cina. In alcuni punti raggiunge più di 4.000 chilometri di lunghezza. Si compone di innumerevoli sezioni più piccole che insieme formano un’unica struttura massiccia. Alcune sezioni sono visibili da 160 chilometri di distanza, mentre altre sono inaccessibili alla persona media. Alcune di queste sezioni sono più famose di altre, ma l’intera parete è davvero uno spettacolo impressionante da vedere.

Sebbene sia impossibile vedere l’intero muro, alcune parti sono state conservate e ricostruite vicino ai siti turistici. Sebbene non ci siano rilievi completi della muraglia cinese, parti del muro hanno subito atti di vandalismo e graffiti. Inoltre, alcune sezioni della Grande Muraglia sono state distrutte, forse perché ostacolavano la costruzione di strade, autostrade e sistemi di irrigazione. Anche le parti visibili del muro sono frequentate da venditori di kitsch turistico.

La muraglia cinese è alta 7,8 m (25 piedi 7 pollici)

È alta 7,8 m (25 piedi 7 pollici)

La Grande Muraglia cinese è una massiccia struttura difensiva che si estende per oltre 4.000 chilometri, con altezza e larghezza che varia in modo significativo. La Grande Muraglia è alta in media 7,8 metri e la parte superiore è poco più della metà di quell’altezza. Il muro è spesso da 1,2 a 1,6 piedi ed è abbastanza largo da contenere quattro cavalieri che cavalcano fianco a fianco. 

LEGGI ANCHE:   Quanto è lunga l'italia

La Grande Muraglia cinese ha un design insolito. La base è un ampio pendio, mentre la parte superiore è stretta. Questo perché il muro è stato costruito verso l’alto contraendo i muri. Questo rapporto varia a seconda dei materiali da costruzione e del terreno, quindi non ci sono regole rigide su quanto contrattare. Un muro alto da sette a otto metri sarà largo sette piedi e circa 80 gradi più alto del suolo.

La muraglia cinese è larga 5 m (16 piedi 5 pollici)

È larga 5 m (16 piedi 5 pollici)

Il mito che la Grande Muraglia cinese sia visibile dallo spazio è popolare. Sebbene la dimensione del muro possa essere insignificante, è ancora comune nella cultura popolare. Presumibilmente, il muro può essere visto dallo spazio fino alla luna. Eppure l’affermazione è stata smentita molte volte, con una notevole eccezione. Secondo un’immagine satellitare di una sezione della Grande Muraglia nella provincia settentrionale dello Shanxi, il muro è largo 5 m (16 piedi 5 pollici).

La lunghezza della Grande Muraglia è di 5.000 chilometri (3.000 miglia). Ha una base rettangolare, si compone di quattro piani, ed è alto 30 metri. La sua base è lunga 82 metri a nord e 76 metri a sud e 64 metri a est. La sommità è larga circa sette piedi, mentre la sua base è alta più di cinque metri.

La muraglia cinese è come una scarpata calcarea

È come una scarpata calcarea

La muraglia cinese è come se fosse una colossale scarpata calcarea. I visitatori possono “scalare le sommità” per ammirare viste spettacolari sulle valli circostanti e sulle catene montuose. È quindi una destinazione escursionistica indimenticabile, assicurati di prenotare presto il tuo viaggio!

LEGGI ANCHE:   Quanto è lungo l'intestino

Come le piramidi, la muraglia cinese è costruita in pietra calcarea. Questo tipo di roccia è una roccia metamorfica, formata da rocce sedimentarie soggette ad elevate temperature. Quindi, calcare e scisti sono stati usati per costruire il muro. Sono più forti di altri tipi di rocce, ma qualcuno sostiene che siano meno durevoli a causa della loro mancanza di pressione estrema. Tuttavia, le sue proprietà rendono il calcare e gli scisti una scelta eccellente per la costruzione del muro.

La muraglia cinese ha una parte nota per essere pericolosa

Ha una parte nota per essere pericolosa

La parte più popolare della Grande Muraglia è il Passo Jiankou, e la parte più pericolosa è la “scala del cielo”, che è a 70-80 gradi e sembra uno stretto ruscello di montagna. Diverse centinaia di persone sono morte nel tentativo di salire la Sky Stair. Sebbene la scala non sia effettivamente così pericolosa come la si dipinge o come peraltro il resto della Grande Muraglia, è comunque abbastanza pericolosa e richiede estrema attenzione. Un viaggio al Jiankou Pass è un’esperienza da non perdere e non è sicuramente per i deboli di cuore.

Altri usi per il termine “muraglia Cinese”

Altri usi per il termine “muraglia Cinese”.

Il termine “muraglia cinese” è entrato in uso durante la Grande Depressione, quando negli Stati Uniti il Congresso ha discusso se creare una barriera regolamentata tra banchieri e broker di investimento. Oggi, il termine è usato per descrivere una struttura quadrata con quattro piani che fornisce una barriera a un pregiudizio percepito nelle transazioni finanziarie. Il termine non è limitato alle istituzioni finanziarie; può essere utilizzato in molti modi. Un muro temporaneo tra i team viene spesso posizionato da studi legali che rappresentano entrambe le parti per prevenire collusioni e pregiudizi.

LEGGI ANCHE:   Quanto è lunga l'italia

Conclusione

L’altezza della grande muraglia varia da 4,6 a 9 metri (circa 515 piedi) alla sua base e da 2,7 a 3,7 metri (da 9 a 12 piedi) alla sua sommità. La Sky Stair si trova in una sezione del muro chiamata Jiankou. Si tratta di un tratto sassoso molto ripido e stretto con un’inclinazione di 70-80 gradi. La scala è stretta in alcuni punti e può essere utilizzata solo da chi ha un corpo molto robusto.

Lascia un commento