Quanto costa sterilizzare un gatto?

Se ti sei mai chiesto quanto costa sterilizzare un gatto, sei nel posto giusto. Qui, esamineremo il tempo necessario, quanto costa la sterilizzazione e se ci sono programmi gratuiti per aiutarti. Come proprietari di gatti, sappiamo che i gatti possono essere resistenti e tenaci, ma non possiamo fare a meno di preoccuparci dello stress finanziario dovuto al fatto che il nostro amato felino venga sottoposto a un intervento chirurgico.

sterilizzare un gatto

Costo della sterilizzazione di un gatto

Il costo medio della sterilizzazione di un gatto è compreso tra € 300 e € 500. La procedura è invasiva e richiede attrezzature specializzate e delicate cure successive. Ma i vantaggi superano di gran lunga il costo. L’assistenza post-vendita per il tuo gatto ti aiuta a sviluppare un legame più profondo con lui e lo aiuterà a vivere più a lungo. Di seguito sono elencati alcuni suggerimenti per sterilizzare un gatto. Tieni presente che i gatti molto sicuramente graffieranno e apriranno i loro punti di sutura, quindi sii pronto ad agire!

Oltre a prevenire le cucciolate indesiderate, i gatti sterilizzati aumenteranno la loro durata di vita, prevenendo malattie gravi come la piometra e altri tumori degli organi riproduttivi. La sterilizzazione previene anche le gravidanze indesiderate, che contribuiscono alla sovrappopolazione degli animali domestici. Rispetto all’allevamento di un gattino, sterilizzare un gatto ti farà risparmiare tempo e denaro. Le spese mediche e il tempo dedicato alla cura di un gattino saranno molto più alti dei costi per sterilizzare il tuo gatto.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa una risonanza magnetica
Costo della sterilizzazione di un gatto

La sterilizzazione di un gatto dipende da…

Il costo della sterilizzazione di un gatto varia da luogo a luogo e da veterinario a veterinario, ma la procedura di solito non costa meni di un paio di centinaia di euro. Attenzione a non farsi ingannare dal risparmio che potrebbe concludersi nell’affidare il vostro amato felino nelle mani ignote di speculatori e “professionisti” di basso calibro. Quindi leggete attentamente le recensioni del veterinario a cui affidate il vostro gatto o meglio ancora, chiedete a qualcuno che conoscete di persona e che sapete ha già fatto sterilizzare il proprio gatto. Mentre i veterinari di pratica privata di solito addebitano alcune centinaia di dollari per sterilizzare un gatto, molte organizzazioni senza scopo di lucro offrono interventi chirurgici più economici o addirittura gratuiti.

Tra le spese di sterilizzazione di solito sono inclusi, anestetici e farmaci che danno sollievo dal dolore e un collare buster. Se hai intenzione di acquistare un gattino o una femmina Maine Coon non sterilizzata, considera prima il costo della sterilizzazione. La sterilizzazione di un gatto preverrà comportamenti spiacevoli associati alle femmine in calore. Eliminerai anche il rischio del tuo animale domestico di malattie come la piometra e il cancro mammario.

Un altro costo della sterilizzazione di un gatto è il costo ridotto dell’alimentazione di un gatto. Un gatto castrato avrà bisogno di meno cibo e meno attenzioni di uno non castrato. È anche meno probabile che graffi e spruzzi i mobili, rimanga bloccato su un albero o venga investito da un’auto. Inoltre, sterilizzare un gatto gli impedisce di contrarre la malattia di FIV, una forma felina di HIV. 

LEGGI ANCHE:   Quanto costa noleggiare un jet privato?
Tempo necessario per sterilizzare un gatto

Tempo necessario per sterilizzare un gatto

Un recente studio del Massachusetts ha mostrato che circa l’87% delle cucciolate proveniva da gatti sterilizzati a sei mesi di età. Questa statistica scioccante evidenzia la necessità di sterilizzare il tuo animale domestico il prima possibile. Sebbene la procedura possa essere dolorosa, è necessario salvare la vita di innumerevoli gatti e gattini. Fortunatamente, ci sono molti vantaggi nel sterilizzare il tuo gatto in anticipo. Di seguito sono inclusi alcuni suggerimenti per aiutarti a preparare il tuo gatto per l’intervento chirurgico.

Il primo vantaggio della sterilizzazione del tuo gatto è la conseguente diminuzione del rischio di malattie dei gattini. I gatti castrati hanno meno problemi relativi ai loro organi riproduttivi e possono avere meno probabilità di sviluppare il cancro ai testicoli. Inoltre tendono ad essere meno propensi a fuggire dalle loro case. Se riescono a scappare, è più probabile che vengano investiti da un’auto o che combattano con altri animali. Inoltre, i gatti sterilizzati hanno meno probabilità di avere comportamenti indesiderati, il che li rende meno inclini all’aggressività.

Programmi gratuiti di sterilizzazione/castrazione per gatti selvatici

Programmi gratuiti di sterilizzazione/castrazione per gatti selvatici

Ci sono numerosi fornitori di servizi veterinari in tutto il territorio nazionale che offrono programmi gratuiti di sterilizzazione/castrazione per gatti selvatici e randagi. Molti di loro richiedono che tu ti sottoponga a un seminario TNR per qualificarti per gli interventi di sterilizzazione/neutralità gratuiti. Altri fornitori offrono, tra gli altri servizi, vaccini antirabbici a basso costo e auricolari. Alcune cliniche sono fisse e possono trasportare gatti selvatici in un luogo che offre questi servizi.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa verniciare un'auto?

Trap-Neuter-Vaccinate-Return (TNR) è il metodo più umano per controllare la popolazione di gatti selvatici. È stato praticato per decenni nelle città degli Stati Uniti e si è diffuso in tutto il mondo in centinaia di comunità di tutte le dimensioni. Alfa OdV offre servizi TNVR gratuiti o a basso costo per i gatti delle comunità nel Lazio. Questi programmi sono progettati per essere più umani di qualsiasi altro metodo. Tuttavia, c’è qualche rischio coinvolto nel processo. È necessario considerare diversi fattori prima di decidere l’opzione migliore per la salute del tuo gatto.

Lascia un commento