Quanto è lungo l’intestino

L’intestino tenue e crasso sono una parte vitale del sistema digestivo umano.

L’ intestino si trova nell’addome e assorbe nutrienti, vitamine e acqua. Sia lintestino tenue che quello crasso fanno parte del tratto gastrointestinale e l’ultima sezione del apparato digerente. Insieme, gli intestini corrono dalla fine dello stomaco fino all’ano.

Sebbene gli intestini possano adattarsi all’interno dell’addome, sono molto più lunghi di quanto molte persone possano immaginare. La lunghezza esatta dell’intestino può anche variare da persona a persona.

Gli autori dello studio sottolineano che le misurazioni della lunghezza intestinale sono rare. Per questo motivo, non ci sono prove scientifiche che le dimensioni o la lunghezza dell’intestino siano correlate alla salute o influenzino il funzionamento della digestione.

Cos'è l'intestino tenue

Cos’è l’intestino tenue?

Il intestino tenue è effettivamente più a lungo rispetto all’intestino crasso, ma prende il nome dal suo diametro più piccolo. Si trova verso il fondo dell’addome e collega lo stomaco all’intestino crasso.

L’intestino tenue produce il succo digestivo per completare la scomposizione del cibo. Esso serve anche ad assorbire acqua e sostanze nutritive. Se l’intestino tenue non è in grado di assorbire abbastanza acqua, una persona può avere la diarrea.

L’intestino tenue è costituito da tre parti distinte:

  • Duodeno: Il duodeno è il primo e la porzione più corta dell’intestino tenue. Completa la prima parte della digestione mescolando enzimi dallo stomaco e dal pancreas per abbattere ulteriormente il cibo.
  • Digiuno: Le pareti del digiuno aiutano ad assorbire i nutrienti dal cibo, usando minuscoli peli chiamati villi. Le pareti includono anche pieghe circolari chiamate plicae circolari. Questi aumentano la superficie totale di questa porzione dell’intestino tenue, aiutandolo ad assorbire efficacemente i nutrienti.
  • Ileo: L’ileo aiuta ad assorbire tutti i nutrienti rimanenti prima che il cibo si sposti nell’intestino crasso. Questo svolge un ruolo chiave nell’assorbimento della vitamina B12 e degli acidi biliari. È anche la sezione piu lunga dell’intestino tenue.
LEGGI ANCHE:   Quanto è lunga la muraglia cinese?

Quanto è lungo l'intestino tenue

Quanto è lungo l’intestino tenue?

È difficile misurare la lunghezza dell’intestino tenue in una persona in buona salute, ma i ricercatori stimano che vada da circa 3 a 5 metri di lunghezza.

Le tre sezioni dell’intestino tenue differiscono in modo significativo in lunghezza:

  • Il duodeno è di circa 2.5 / 3 metri.
  • Il digiuno è lungo circa 2.5 metri
  • L’ileo è lungo circa 3 metri.

Ricerche precedenti hanno scoperto che la lunghezza totale dell’intestino è correlata al peso, in modo tale che le persone che pesano di più hanno un intestino più lungo. Anche i giovani e i maschi hanno, in media, un intestino più lungo.

L’intestino tenue è abbastanza lungo, al punto che una persona può subire un intervento chirurgico per rimuoverne una parte se una malattia o una condizione sottostante ne causa l’interruzione del funzionamento.

indagare sulla lunghezza dell’intestino nelle persone che hanno donato il proprio corpo alla scienza suggerisce una lunghezza intestinale totale media che può variare dai 7 ai 9 metri.

Cos'è l'intestino crasso

Cos’è l’intestino crasso?

L’intestino crasso, che i medici chiamano anche colon, ha un diametro maggiore dell’intestino tenue. La funzione primaria dell’intestino crasso consiste nel riassorbire liquidi, elettroliti e vitamine e quindi formare e spingere le feci verso il retto per l’eliminazione.

Contiene quattro parti distinte:

  • Cieco: noto anche come giunzione ileocecale, questa sezione unisce l’intestino. Il cieco aiuta ad assorbire l’acqua e i sali rimanenti.
  • Colon: Il colon, la porzione più lunga dell’intestino crasso, è una porzione segmentata che assorbe più acqua ed elettroliti.
  • Retto: Il retto immagazzina le feci dopo la digestione.
  • Canale anale: l’ano è la porzione finale dell’intestino crasso e aiuta una persona ad avere movimenti intestinali.
LEGGI ANCHE:   Quanto è lunga la muraglia cinese?

Quanto è lungo l’intestino crasso?

Come per l’intestino tenue, la lunghezza totale dell’intestino crasso varia da persona a persona. Le persone più pesanti, i giovani e i maschi hanno generalmente un intestino più lungo. Nella maggior parte delle persone, è di circa 1.5 metri di lunghezza.

Lascia un commento