Quanto dormono i gatti?

Se dormire fosse uno sport olimpico, il tuo gatto probabilmente porterebbe a casa la medaglia d’oro. Sono dei dormiglioni esperti. Che sia durante il giorno o nel bel mezzo della notte, i gatti sono sempre disposti a fare un pisolino!

Tuttavia, anche se potresti pensare che non c’è niente di speciale nel fatto che il tuo gatto dorma, ci sono molti fatti interessanti riguardanti i gatti e i loro pisolini che dovresti conoscere, nel caso in cui inizi a preoccuparti che il comportamento del tuo gatto sia anormale.

Proprio come gli umani, i gatti variano nella quantità di sonno di cui hanno bisogno. Dipenderà quindi dall’età, dalla salute, dall’umore e altro ancora.
Se sei curioso di sapere quanto dormono i gatti e di quanto sonno hanno veramente bisogno, allora immergiamoci.

Quanto dormono i gatti?

Ok, veniamo al dunque. I gatti dormono in media 15 ore al giorno. Tuttavia, possono dormire fino a 20 ore in un periodo di 24 ore.

In generale, i gatti dormono per la maggior parte durante il giorno, dato che sono più attivi durante la notte. Se ti sei chiesto perché, la risposta sta nella loro fisiologia.

Poiché i gatti sono predatori naturali, il loro cervello e il loro corpo sono fatti per cacciare soprattutto di notte, quando la loro eccellente vista può aiutarli a catturare le prede senza essere scoperti.

Anche se addomesticati, i nostri gatti mostrano ancora molti comportamenti che si trovano nei gatti selvatici come i leoni e le tigri. Poiché cacciare una preda richiede molta energia, i gatti dormono il più possibile per avere l’energia necessaria per balzare sulla preda, anche se questa poi si tratta solo di un giocattolo all’erba gatta o di una palla di gomma.

bel gatto grigio dorme

Di quanto sonno hanno davvero bisogno i gatti?

In genere i gatti dormono così tanto durante il giorno per una buona ragione. Come già detto, sono biologicamente programmati per farlo.

Se il tuo gatto dorme 15 ore al giorno, allora puoi tranquillamente supporre che abbia bisogno di 15 ore al giorno.

Se sei preoccupato perché improvvisamente dorme più del solito, o perché è letargico quando è effettivamente sveglio, è un’altra cosa. Se una cosa del genere ti preoccupa, non tardare a parlarne con il tuo veterinario.

I gatti attraversano dei cicli nella quantità di sonno, però.

Da gattini, probabilmente dormiranno molto durante il giorno. Quando sono in età “adolescenziale”, possono improvvisamente sviluppare bizzarre abitudini di sonno che li fanno rimbalzare per la casa a tutte le ore del giorno (e della notte).

Da adulto, ci si aspetta un orario abbastanza regolare (che si può aiutare a impostare come un’abitudine), tra le 12 e le 20 ore a seconda del giorno e del gatto.

Gli anziani possono avere più difficoltà a muoversi e possono iniziare a rallentare, quindi ci si aspetta di vedere le loro esigenze di sonno cadere nella parte più alta di questa scala.

Il gatto dorme sempre profondamente?

Gatto carino che dorme
In foto un gatto carino che dorme

Se pensi che il tuo gatto dorma sempre profondamente, ripensaci. Dopo tutto, c’è un motivo per cui lo chiamano “pisolino”.

Secondo i ricercatori, solo circa il 25% del sonno di un gatto è effettivamente un sonno profondo, mentre il restante 75% del tempo sonnecchia leggermente.

Mentre stanno ancora riposando molto, sono ancora abbastanza vigili da svegliarsi rapidamente. Ancora una volta, questo deriva dai loro istinti primari.

Per capire se il tuo gatto sta semplicemente sonnecchiando, guarda se i suoi occhi sono aperti solo un po’ e osserva anche le sue orecchie. Se le orecchie si contraggono e ruotano verso i rumori, il tuo micio potrebbe svegliarsi da un momento all’altro.

I gatti sognano e russano?

Se ti capita di essere a letto con il tuo partner significativo e il tuo micio, e vieni svegliato dal russare, non incolpare necessariamente l’altro umano nel letto. È probabile che il colpevole sia il vostro peloso felino.

Quando si tratta di gatti, il russare avviene quando le loro vie respiratorie vengono ostruite dalla pelle vicino al palato. Ma non preoccupatevi, perché generalmente non è niente di grave.

Mentre tutti i gatti sono inclini a russare di tanto in tanto, si verifica soprattutto nelle razze con il naso corto, compresi i gatti persiani e himalayani.

Oltre a russare, i gatti possono anche sognare allo stesso tempo. Proprio come gli umani, i gatti possono fare sogni belli o brutti. Se noti che il tuo gatto muove i baffi o le zampe come se stesse camminando, è più che probabile che sia nel bel mezzo di un sogno.

Sleeping cat
Gatto che dorme…in un sacco a pelo!

Cosa fa dormire un gatto di meno?

Dato che i gatti sono creature molto adattabili, sono esperti nell’adattare i loro orari in modo da poter dormire meno.

Per esempio, se un gatto è esposto a una quantità maggiore di luce naturale o artificiale, dormirà meno degli altri gatti.

I gatti che sono tenuti attivi dai loro proprietari attraverso il gioco e altri stimoli, possono dormire un po’ di meno in generale.

E se decidi di dare al tuo gatto meno cibo rispetto a prima, lui inizierà a svegliarsi di più. Tuttavia, così facendo il loro sonno sarà più frammentato, quindi pensaci per bene prima di ridurre il suo cibo.

Mentre alcune persone possono pensare che i gatti siano un po’ pigri a causa delle loro abitudini di sonno, quelli che li conoscono meglio si rendono conto che sono tutt’altro che pigri – sono solo esperti nel rallentare e rilassarsi. La prossima volta che ti senti stressato, affrettato e incapace di concentrarti, prendi spunto dal tuo micio e rilassati con un pisolino anche tu!

LEGGI ANCHE:   Quanto ci vuole per arrivare sulla luna

Lascia un commento