Quanto vive una gallina

Qual è l’aspettativa di vita media dei polli allo stato brado?

Solo pochi tipi di polli sono ampiamente visti nelle pubblicità, nei cartelloni dei supermercati o negli allevamenti. Uccelli bianchi con creste e bargigli rossi, uccelli con piume marroni con macchioline bianche o galli marroni con lunghe code verdi iridescenti sono tutte possibilità. La verità è che ci sono centinaia di diverse razze di polli in tutto il mondo, così tante che nessuno sa quante ce ne siano!

È difficile dire per quanto tempo vivono in media le galline a causa della loro enorme varietà. La maggior parte delle razze di polli selvatici ha una durata di vita da tre a sette anni e, occasionalmente, anche più a lungo. Nonostante le difficoltà di sopravvivenza in natura, come la minaccia dei predatori, queste creature vivono più a lungo della maggior parte delle galline in tutto il mondo.

Questa vita di libertà è in netto contrasto con quella della maggior parte dei polli.

Aspettativa di vita media dei polli da cortile

Alcuni individui allevano piccole frotte di galline nei loro cortili per consumare le uova che producono. Tipicamente, queste frotte sono costituite esclusivamente da galline ovaiole, le femmine di uccelli che depongono le uova, insieme a uno o due galli per tenere sotto controllo il numero. I polli sono tenuti in pollai o gabbie che impediscono loro di lasciare il loro confinamento nel cortile di casa. Questo è molto lontano dalla libertà, ma è ancora molto meglio della vita di molti altri polli, come vedremo tra poco.

LEGGI ANCHE:   Quanto vivono le mosche?
vita media dei polli da cortile

Gli esseri umani proteggono i polli delle frotte del cortile dai predatori, assicurano che abbiano cibo a sufficienza e li riparano dalle intemperie. Di conseguenza, la vita dei polli può essere estesa, con molti che vivono per un decennio o più.

Causa più comune di morte dei polli

Potrebbe sorprenderti apprendere che ogni anno miliardi di polli vivono e muoiono solo in Europa. Quasi nessuno di loro è ruspante e solo un piccolo numero di loro è tenuto in frotte da cortile. La grande maggioranza è allevata in allevamenti intensivi, che sono operazioni agricole intense dove vengono prodotte e macellate per uova o carne.

Gli esseri umani sono, senza dubbio, la prima causa di morte per le galline in tutto il mondo.

vita media dei polli prima che vengano macellati

Aspettativa di vita media dei polli prima che vengano macellati

Allora, precisiamo che qui si parla di polli che vengono allevati per la carne o per le uova. Lo scopo per cui vengono allevati ha un impatto sulla durata della loro vita ovviamente, ma sia le galline ovaiole che i polli da carne (allevati appunto per la carne) hanno una vita innaturalmente breve. Prima di essere macellate, le galline ovaiole (quelle allevate e spinte a deporre enormi volumi di uova) vivono per circa 18-24 mesi. I polli da carne, o galline allevate per la carne, vivono per circa 47 giorni prima di essere macellati.

LEGGI ANCHE:   Quanto vivono i cavalli e i fattori che ne determinano la longevità

Elementi che influiscono sulla durata della vita di un pollo

Un pollo allevato in fabbrica inizia la sua vita in un incubatoio sterile, dove migliaia di altri pulcini emergono dalle loro uova.

Genere (Maschile o femminile)

Poiché entrambi i sessi dei pulcini da carne sono usati per fabbricare petti, crocchette e una varietà di altri prodotti a base di pollo consumati in tutto il mondo, entrambi i sessi vivranno fino alla stessa età.

durata della vita di un pollo

Quando si tratta di produzione di uova, tuttavia, c’è una disparità significativa nella longevità dei pulcini maschi e femmine. I maschi sono considerati completamente inutili poiché non sono in grado di produrre uova e vengono quindi eliminati.

Record di longevità di un pollo

Il pollo più vecchio del mondo, come ci si potrebbe aspettare, non proveniva da una fattoria industriale. Matilda era una razza “Old English Game” che veniva tenuta come animale domestico e visse fino a 16 anni. Non ha mai figliato, il che potrebbe aver contribuito alla sua lunga vita.

Quando si confronta la lunga vita di Matilda con la durata di due anni di una gallina ovaiola o con quella di un pollo da carne di meno di due mesi, si può vedere quanto siano differenti a seconda del tipo e dell'”uso”.

Lascia un commento