Quanto vive un piccione

I piccioni hanno una scarsa reputazione nella nostra cultura moderna. I piccioni sono stati a lungo fraintesi come uccelli “sporchi” in grado di diffondere malattie. In realtà, tuttavia, questi ideali sono così lontani dalla verità.

I piccioni sono tra gli uccelli più intelligenti e socievoli del pianeta! In effetti, sono stati allevati per essere i nostri animali domestici per millenni.

Se vuoi saperne di più, o se ti stai chiedendo quanto vivono i piccioni, continua a leggere mentre osserviamo la vita dei piccioni.

il piccione di nicobar

Una breve storia del piccione

Il nome piccione deriva dalla parola latina “pipio”, che significa “uccellino che fa capolino”. I piccioni, come le colombe, appartengono alla famiglia dei Columbidae.

I piccioni selvatici risiedono vicino a luoghi densamente popolati dall’uomo, mentre i piccioni “di città” prosperano vicino alle zone costiere. Fatta eccezione per il deserto del Sahara, l’Antartide e l’alto Artico, possono essere trovati praticamente in tutti gli ecosistemi del pianeta.

Ciò che è affascinante dei piccioni è quanto siano intelligenti. I piccioni possono imparare attraverso una sequenza di associazioni e produrre risposte nel loro cervello agli stimoli offerti loro, secondo il Journal of Experimental Analysis of Behaviour.

Ciò indica che i piccioni possono riconoscere altri piccioni e possono distinguere tra diversi oggetti, oltre a prendere decisioni e perdino avere una cognizione del tempo passato. I piccioni sono in cima alla lista quando si tratta di intelligenza animale.

LEGGI ANCHE:   Quanto vivono le mosche?

Variabili che influenzano la vita dei piccioni

I piccioni hanno una durata della vita diversa a seconda che si tratti di piccioni selvatici o di città che si trovano nei nostri boschi e strade cittadine, animali domestici o piccioni viaggiatori.

I piccioni selvatici possono vivere fino a dieci anni, ma la maggior parte vive da tre a sei anni. I piccioni domestici e da corsa possono vivere da 9 a 15 anni, tuttavia è noto che vivono fino a 20 anni.

colombaccio

Durata della vita dei piccioni selvatici

I piccioni selvatici possono vivere fino a dieci anni, ma la loro vita normale è compresa tra tre e sei anni.

Ciò è dovuto alle minacce che affrontano e alle situazioni di vita che hanno.

Questi uccelli sono esposti agli elementi. A seconda della stagione e del luogo in cui risiedono, sono fuori con tutti i tipi di tempo, dal caldo estremo al freddo estremo.

Hanno anche molti predatori naturali e sono esposti a molte minacce artificiali.

I gatti e il traffico sono due dei più comuni, ma gran parte dei rifiuti alimentari che consumano possono anche ferirli.

I pesticidi possono potenzialmente rappresentare una minaccia per i piccioni boschivi.

Durata della vita dei piccioni domestici

La durata della vita tipica di un piccione domestico è compresa tra 9 e 15 anni.

I piccioni domestici hanno un vantaggio rispetto ai loro cugini selvatici in quanto sono protetti dai predatori naturali per la maggior parte del tempo.

LEGGI ANCHE:   Quanto vive un pesce rosso?

Poiché vivono in gabbie o pollai, anche se i loro proprietari li rilasciano occasionalmente, sono in gran parte protetti dai rischi che corrono i piccioni selvatici.

Non solo, ma sono ben curati dai loro proprietari.

Non devono cercare cibo su base giornaliera.

Vengono nutriti quotidianamente con cibo per piccioni di alta qualità, piuttosto che dover scroccare e rischiare la vita come fanno i piccioni selvatici. Per mantenere i loro animali sani, i buoni proprietari forniranno loro una dieta ben bilanciata.

I proprietari di piccioni si prenderanno anche cura dei loro uccelli non appena si ammalano.

Una breve storia del piccione

Durata della vita dei piccioni viaggiatori

I piccioni usati nelle corse possono vivere fino a 20 anni.

Questo perché i loro proprietari sono esperti detentori di piccioni che hanno spesso pagato un prezzo elevato per i loro uccelli. Sembra ragionevole pensare che qualcuno che ha pagato un prezzo alto per un uccello se ne prenderà cura in modo eccellente.

I piccioni viaggiatori hanno anche uno scopo, che contribuisce alla loro durata. Si esercitano dalle corse che altri uccelli in gabbia non fanno, il che è benefico per la loro salute e benessere.

Un altro componente è la tenacia e la determinazione di questi uccelli. La loro storia come uccelli messaggeri o salvatori lo dimostra. Sembrano gradire una sfida, superare gli ostacoli e gli elementi.

Lascia un commento