Quanto costa affittare un camper

Dato che gran parte del mondo non è stata in grado di viaggiare per così tanto tempo, c’è una forte domanda di viaggi su strada in questo momento. In tanti si stanno lanciando nell’affitto e nell’acquisto di camper senza pensarci troppo. L’idea di percorrere l’ampia strada con il vento alle spalle e senza orari prestabiliti è allettante.

Prenditi del tempo per leggere il nostro post sul noleggio di un camper in Europa, poiché ti guideremo attraverso tutte le fasi per assicurarti di essere preparato per una fantastica esperienza di noleggio di camper. Un’esperienza spiacevole come noleggiatore di camper per la prima volta può danneggiare le prospettive e le vacanze future, il che sarebbe una tragedia.

Cose a cui pensare quando si noleggia un camper

Dimensioni e disposizione

Naturalmente, ogni veicolo sarà leggermente diverso dal precedente e la maggior parte delle società di noleggio noleggerà i propri veicoli, il che significa che cambieranno ogni pochi anni. Negli ultimi due decenni, il funzionamento del camper è notevolmente migliorato. Con così tante persone che scelgono di viaggiare in camper, l’enfasi è su spazi interni efficienti e facili da usare con ampio spazio di trasporto per tutto il necessario, attrezzature per cucinare adeguate e bagni fantastici.

noleggio camper

Lusso

Non si tratta solo di layout o mobili quando si tratta di lusso. Le dimensioni del bagno, sia che la doccia sia sopra il wc o in un box doccia separato e schermato, e le dimensioni e la praticità della zona giorno all’interno sono tutti fattori che determinano il lusso. Il lusso ha un costo, quindi migliori sono le specifiche, più il noleggio del camper costerà.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa un pastore tedesco

Dimensioni del veicolo

Sebbene tu possa desiderare il veicolo più grande possibile per lo spazio abitativo, tieni presente che devi essere in grado di guidarlo in sicurezza. I camper di grandi dimensioni sono più difficili da parcheggiare in Europa e, in generale, se non ci si è abituati. Molte città europee hanno strade strette che rendono impossibile il passaggio di un’auto enorme. Di conseguenza, trovare un parcheggio può essere difficile.

Bilancio

Noleggiare un camper non è una scelta economica. Mentre l’hotel e il trasporto sono inclusi, una giornata tipo in un camper in Europa costa tra € 100 e € 150. Se vieni da un paese che non utilizza l’euro, o se vai in un paese che non lo utilizza, il tasso di cambio con la tua valuta può essere piuttosto alto. Vale la pena notare che la stessa cosa accadrebbe se noleggiassi un’auto e dormissi in hotel.

Cambio manuale o automatico?

La maggior parte dei camper disponibili per il noleggio sono predisposti con il cambio manuale. Ci sono paesi in Europa dove si rilasciano patenti di guida sia per il cambio manuale che solo per quello automatico. Quindi, se tu ne hai una solo per il cambio automatico, non sarai in grado di guidare un veicolo con quello manuale. Quando ricevi un preventivo e firmi un contratto di noleggio, assicurati di sapere esattamente che tipo di veicolo hai.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa una risonanza magnetica
spesa affitto camper

Guida a sinistra o a destra

In Europa, i veicoli hanno la posizione di guida a sinistra. Se stai pensando di andare nel Regno Unito, ricorda che la loro è a destra e che quindi potrebbe essere difficile guidare sicuro nelle loro strade. Mentre guidare un veicolo con guida a destra è perfettamente legale in tutta Europa, se è la prima volta che guidi sul lato opposto della strada (o in un veicolo con guida a destra), può creare confusione.

Età del veicolo

Poiché i veicoli vengono rotati regolarmente tramite un programma di noleggio, se noleggi da un’azienda rispettabile, i veicoli saranno nuovi o vecchi di pochi anni. Più nuovo è il veicolo, più lussuoso, e più moderne e con caratteristiche tecnologiche sarà . Funzionerà anche meccanicamente meglio, avrà una migliore efficienza del carburante e sarà meno soggetto a guasti.

Letti a disposizione

Qual è il numero totale di posti letto disponibili? Che tipo di letti sono inclusi nel pacchetto? I letti differiscono ampiamente da un camper all’altro. Potrebbe esserci un letto fisso nella bolla sopra la cabina anteriore o letti a castello fissi nella parte posteriore. Alcune persone potrebbero richiedere che i sedili e i cuscini nella zona pranzo/salotto siano assemblati in un letto di notte. Se trovi un letto matrimoniale in un angolo, dovrai strisciare sull’altro per uscire. In alternativa, alcuni dei camper più opulenti possono offrire letti a isola con accesso da entrambi i lati.

affitto motorhome

Volume di carico

È importante sapere quanto spazio per il carico delle tue merci avrai nel tuo veicolo perché influenzerà la quantità di bagagli e ciò che porti con te. Abbigliamento, letteratura, gadget e cibo richiedono uno spazio sufficiente all’interno del camper. È anche utile sapere se ci sono rastrelliere per biciclette o garage. Molti camper includono anche l’accesso interno al ripostiglio, che potrebbe essere utile.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa uno Yacht?

Servizi igienici con doccia

È fondamentale disporre di bagni adeguati a bordo se vuoi essere il più autosufficiente possibile, soprattutto se pianifichi un campeggio selvaggio. Al contempo, i servizi igienici non sono tutti costruiti allo stesso modo. Alcuni camper nella fascia più bassa di prezzo non hanno alcun servizio o hanno uno di tipo portatile (non con la sua stanzetta privata).

vacanze in camper

Assicurazione

C’è una copertura assicurativa? Questa è una delle richieste più cruciali che potresti fare. Assicurati di sapere cosa è coperto e cosa no. I danni al tetto o al telaio, ad esempio, spesso non sono coperti dall’assicurazione camper della società di noleggio, indipendentemente dal motivo che ha causato il danno.

Concludendo

Ecco, queste sono cose utili a sapersi prima ancora di iniziare la tua ricerca Ora che hai un infarinatura generale puoi anche andare online o in YouTube e guardare video fatti da persone che hanno già fatto questo passo e che ti spiegano e fanno vedere i dategli. Buona fortuna con la tua vacanza!

Lascia un commento