Quanto vivono le mosche?


Se doveste chiedere alla persona media quanto vivono le mosche, molto probabilmente vi dirà che vivono solo 24 ore. Questo è un malinteso comune, ma non è vero per la maggior parte delle mosche che la gente ha a che fare con la propria casa. Le mosche domestiche e altre mosche più grandi che di solito infestano una casa possono vivere per giorni, forse anche mesi. Le mosche, invece, di solito hanno solo 24 ore di vita. Le mosche che vivono in case e laboratori caldi si sviluppano più velocemente e vivono più a lungo delle loro controparti in natura. Le mosche possono contaminare il cibo e causare altri problemi.

Il ciclo di vita di una mosca

Una mosca attraversa le seguenti fasi di vita.

  1. Uovo
  2. Larva
  3. Pupa
  4. Mosca adulta

Tutto inizia quando una mosca femmina trova un posto favorevole per deporre le uova. Una mosca femmina ama trovare un posto dove le larve possono nutrirsi per un certo tempo, quindi deporrà le uova su legno marcescente o cibo.

Alcune specie di mosca depongono le uova anche su cadaveri di animali o altra carne in decomposizione. La mosca femmina media può deporre ovunque fino a 150 uova alla volta, motivo per cui si può rapidamente finire con un’infestazione di mosche nella vostra casa o nella vostra proprietà. Queste uova hanno l’aspetto di piccolissimi chicchi di riso.

LEGGI ANCHE:   Quanto vive un piccione
Fly ready to take off

Quanto vivono le mosche: il momento della schiusa

Una volta che le uova si schiudono, escono come creature bianche senza arti conosciute come vermi. Festeggeranno con il cibo in decomposizione o la carne intorno a loro per continuare a crescere. Le larve possono rimanere in questo stadio larvale da poche ore a un paio di giorni.
Il verme della mosca entra poi nello stadio pupale, che è molto diverso dallo stadio larvale.

Le pupe di mosca appaiono più grandi e la loro pelle cambia colore, spesso giallo, rosso, marrone o nero e non hanno più l’aspetto cilindrico che hanno da larve. Le pupe di mosca cercano di trovare un posto tranquillo e buio per attraversare questo stadio. Durante questa fase, le mosche iniziano a sviluppare le ali, le gambe e il resto della forma della vostra mosca domestica media.

La mosca adulta

Infine, la mosca si trasforma in un adulto. Poi voleranno via e troveranno posti per nutrirsi e, alla fine, per un nuovo posto dove deporre le uova e ricominciare il processo da capo.

Il fatto che una mosca domestica possa vivere molto più a lungo di 24 ore significa che potreste avere a che fare con un’infestazione di mosche per un lungo periodo di tempo. Le mosche possono contaminare sia il cibo che le superfici di preparazione degli alimenti. Cercare di affrontare un’infestazione di mosche da soli potrebbe portare a più mosche e più rischi potenziali per la salute.

LEGGI ANCHE:   Quanto vive un pesce rosso?
Fly Covered in Pollen

Quanto vivono le mosche domestiche?

La mosca più comune con cui la maggior parte dei proprietari di casa ha a che fare è la mosca domestica. La mosca domestica segue lo stesso ciclo di vita generale elencato sopra. Depongono le uova in qualcosa di particolarmente brutto, diventano vermi, poi pupe e infine mosche adulte. Se un numero sufficiente di uova sopravvive, ci si ritrova con una casa piena di un sacco di mosche.

In media, una mosca domestica può vivere circa 20-25 giorni. A volte possono vivere fino a un mese.

Il breve ciclo di vita delle mosche domestiche permette loro di moltiplicarsi rapidamente se lasciate incontrollate. Le mosche domestiche sono note per portare oltre 100 malattie, tra cui la tubercolosi e il colera. Trasmettono le malattie sia nutrendosi che portando agenti patogeni sulle loro zampe e bocche.

Lascia un commento