In quanto tempo si sviluppa un tumore al seno

Potresti essere stato diagnosticato o essere preoccupato per il cancro al seno . Se è così, potresti chiederti quanto velocemente si sviluppa, cresce e si diffonde.

La preoccupazione arriva con domande come quando è iniziato il cancro, quanto velocemente raddoppierà di dimensioni e quanto velocemente potrebbe diffondersi ai linfonodi, alle ossa o ad altre regioni del corpo. Le risposte variano in base al tuo corredo genetico, al tipo di cancro e a quanto potrebbe essere già avanzato.

Questo articolo esamina i fattori che possono influenzare il tasso di crescita del cancro e quanto tempo impiega uno di questi tumori a svilupparsi. Spiega anche perché le risposte sono importanti per le persone che oggi vivono con il cancro al seno.

Le persone con una diagnosi di cancro al seno spesso si chiedono quanto tempo fa sia iniziato il cancro. Non è mai facile rispondere. Alcuni esperti suggeriscono che è probabile che molti tumori inizino almeno cinque anni prima di essere rilevati.

Quanto velocemente cresce il cancro al seno

Quanto velocemente cresce il cancro al seno

Uno dei motivi principali per cui le persone chiedono quanto velocemente cresce il cancro al seno, o il suo tempo di raddoppio, è quando considerano quanto tempo aspettare per iniziare il trattamento. Anche questo tasso di crescita è importante per capire se hai un nodulo e ti è stato consigliato di osservarlo semplicemente nel tempo.

In generale, la crescita del cancro al seno può essere abbastanza variabile, ma diversi studi forniscono almeno una stima di ciò che potrebbe accadere.

A meno che il tuo medico non sia estremamente sicuro che un nodulo sia benigno, dovrebbe essere valutato immediatamente piuttosto che aspettare.

Crescita delle cellule del cancro al seno

Il cancro inizia quando ci sono cambiamenti genetici, chiamati mutazioni, in una normale cellula mammaria. Questi cambiamenti si verificano nei geni che controllano la crescita della cellula. Questi cambiamenti possono verificarsi per un lungo periodo di tempo, anche decenni, prima che si formi una cellula cancerosa.

LEGGI ANCHE:   Quanto durano le mestruazioni?

Queste cellule tumorali si moltiplicano e si dividono esponenzialmente, il che significa che una cellula diventa due, due cellule diventano quattro e così via. Ecco perché le dimensioni di un tumore aumenteranno più rapidamente, più grande diventa.

Detto questo, non tutte le cellule si dividono contemporaneamente. La crescita del cancro può cambiare in fasi diverse mentre si forma un tumore. Rispetto a molti tipi di cancro, il cancro al seno ha una “frazione di crescita bassa”. Ciò significa che la proporzione di cellule tumorali che si trovano in un ciclo cellulare attivo è bassa.

Alcuni tumori, come i linfomie alcune leucemie, hanno frazioni di crescita molto più elevate. Possono essere attivi per un periodo di tempo molto più breve prima di essere rilevati, anche nei bambini.

Tempo di raddoppio del cancro al seno

Un modo importante per pensare a quanto velocemente cresce un cancro al seno è guardare quello che viene chiamato il tempo di raddoppio del volume. Il tasso di crescita fa parte del tempo di raddoppio del tumore, che è esattamente quello che sembra. È la quantità di tempo necessaria affinché un tumore raddoppi di dimensioni.

Non sarebbe etico lasciare un cancro non curato per vedere quanto rapidamente crescerà, quindi i ricercatori stimano il tempo di raddoppio. Tuttavia, quando si osservano questi modelli, diventa chiaro che le stime del tempo di raddoppio variano da studio a studio.

Uno studio del 2018 ha stimato il tempo di raddoppio esaminando gli ultrasuoni seriali in 265 persone con carcinoma mammario invasivo per vedere se c’erano differenze tra i sottotipi di cancro al seno. Queste immagini sono state scattate tra la diagnosi e l’intervento chirurgico. I risultati suggeriscono che la crescita variava in modo significativo in base al sottotipo di cancro al seno e al ruolo dei recettori degli estrogeni in quei sottotipi.

LEGGI ANCHE:   Capelli: quanto crescono in un anno?

Durante un intervallo medio di 57 giorni, il 36% dei tumori non ha cambiato dimensioni, mentre il 64% è cresciuto. Di quei tumori che sono aumentati di dimensioni, l’aumento medio di volume è stato del 34,5%. I tumori triplo negativi hanno avuto maggiori aumenti di volume e tempi di raddoppio più brevi rispetto a quelli che erano positivi al recettore degli estrogeni e HER2 negativi .

Uno studio simile del 2016 ha esaminato la crescita in 323 persone, sulla base di immagini ecografiche acquisite tra la diagnosi e l’intervento chirurgico in un periodo di 31 giorni. In media, i tumori sono cresciuti da 1,47 centimetri (cm) a 1,56 cm di diametro. Il tasso di crescita giornaliero in base al tipo era:

  • Aumento dell’1,003% al giorno per i tumori tripli negativi
  • Aumento dello 0,859% al giorno per i tumori HER2 positivi/negativi per i recettori degli estrogeni
  • Aumento dello 0,208% al giorno per i tumori positivi al recettore degli estrogeni

Quanto velocemente si diffonde il cancro al seno

Fattori che influenzano il tasso di crescita

Numerosi studi hanno identificato altri fattori che influenzano il tasso di crescita di un cancro al seno. Questi includono:

  • Il tipo di cancro: il cancro al seno infiammatorio tende a crescere molto più rapidamente rispetto ad altri tipi di cancro al seno.
  • Età alla diagnosi: i tumori al seno nelle giovani donne tendono a crescere più rapidamente rispetto ai tumori al seno nelle donne anziane. Hanno anche un grado di tumore più alto.
  • Stato della menopausa: i tumori al seno spesso crescono più rapidamente nelle donne prima della menopausa rispetto alle donne in postmenopausa. Ciò è probabilmente dovuto agli estrogeni nel corpo.
  • Stato del recettore: i tumori tripli negativi , in generale, crescono più rapidamente dei tumori positivi al recettore degli estrogeni. Anche i tumori tripli positivi crescono più rapidamente.
  • Trattamento con estrogeni: le donne che hanno utilizzato la terapia ormonale sostitutiva dopo la menopausa avevano, in generale, un tasso di crescita più rapido dei tumori al seno.
  • Indice Ki-67 : misura un marcatore tumorale specifico. Un indice più alto significa un tempo di raddoppio più veloce.
  • Grado del tumore : descrive l’aspetto delle cellule. Un grado di tumore più alto indica un tempo di raddoppio più rapido.

Lascia un commento