Quanto costa un cuore

In teoria, se potessi raccogliere tutti gli organi e le sostanze chimiche del tuo corpo, potresti guadagnare ben 45 milioni di dollari! Ma in realtà, secondo le stime di Medical Trascription, è più probabile che il prezzo medio di un cadavere umano raggiunga circa $ 550.000 (con alcune parti chiave del corpo che aumentano il prezzo).

Calcolando il prezzo del “corpo umano”

Allora come si calcola ilprezzo di un corpo umano? Beh, in primo luogo dipende se stiamo parlando di vendere i tuoi organi legalmente o tramite il mercato nero. Il più grande organo che puoi vendere legalmente negli Stati Uniti è il tuo cuore: stanno andando per un bel milione di dollari.

I fegati arrivano al secondo posto, per un valore di circa $ 557.000 e i reni raggiungono circa $ 262.000 ciascuno. Il diabete diffuso a larga macchia e le malattie cardiache sono ciò che ha reso questi particolari organi così costosi.

il prezzo del "corpo umano"

Il mercato nero degli organi umani

Al mercato nero, invece, i prezzi sono notevolmente più bassi: forse il 10% dei costi di cui sopra. Solo negli Stati Uniti ci sono attualmente 123.000 persone in attesa di organi (100.000 per i reni), ma solo circa 14.000 organi vengono donati all’anno. Ciò significa che ogni giorno circa 18 persone muoiono in attesa di un trapianto.

Questa carenza mondiale di organi ha fatto sorgere un mercato nero: la vecchia “domanda e offerta”. Sicuramente Adam Smith non aveva idea che il concetto economico da lui coniato sarebbe stato un giorno applicato alla pelle umana ($ 10/pollice), allo stomaco ($ 500) e ai bulbi oculari ($ 1.500 ciascuno) un giorno.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa cambiare lo schermo in vetro del telefono?

La parte più inquietante di tutto questo è da dove provengono gli organi del mercato nero. I poveri abbietti che hanno un disperato bisogno di denaro, prigionieri (vivi e morti!), tombe saccheggiate … alcuni commercianti di organi imprenditoriali sono ricorsi a pagare gli operatori di pompe funebri alle agenzie di pompe funebri! C’è un modo semplice per combattere questa pratica crescente (e grossolana): diventare un donatore di organi, cosa che puoi fare su OrganDonor.gov.

heart transplant

Un anedoto bizzarro

Alcuni anni fa, il regista e giornalista tedesco Peter Scharf ha viaggiato per l’Europa e ha realizzato un documentario sul vero costo del corpo umano. Come riportato da Bec Crew l’anno scorso:

“Pensi che il tuo rene valga più di un bulldog francese? Ripensaci. Durante le riprese, Scharf è stato in grado di individuare tre uomini in un villaggio moldavo che hanno venduto i loro reni e hanno guadagnato solo $ 2.292 ciascuno. Accidenti.

Speriamo che non abbiano scoperto che se una persona vuole ricevere un organo trapiantato illegalmente, dovrà pagare tra $ 80.000 e $ 200.000 per il privilegio (e farebbero meglio a sperare che il loro corpo di chi lo riceve non rigetti il loro nuovo rene in seguito, perché non si fa nessun rimborso!) “.

Il fatturato dei trapianti di cuore

Il costo medio fatturato di un trapianto di cuore è stimato in $ 1.382.400, secondo la società di consulenza Milliman, e altri organi non sono molto più economici.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa fare un passaporto?

I medici dicono che i centri di trapianto sono forti fonti di reddito per gli ospedali; addebitano commissioni di servizio elevate, che tengono conto del costo complessivo, per contribuire a soddisfare i loro profitti.

Ma i trapianti sono anche costosi perché sono procedure che richiedono un’elevata intensità di risorse, che coinvolgono medici ben pagati, trasporti e farmaci costosi.

Lascia un commento