Quanto costa un grammo di oro

Quando investi in oro, la prima domanda che ti viene in mente è quanto vale un grammo d’oro? Mentre la risposta può variare tra monete d’oro e lingotti d’oro, puoi contare sul valore del dollaro per essere abbastanza vicino al valore necessario. Inoltre, è importante tenere a mente che un grammo d’oro può contenere fino a circa un’oncia di valore. Ecco perché potresti voler acquistare una moneta d’oro in un taglio vicino a quello che devi usare nelle transazioni.

Comprare lingotti d'oro

Comprare lingotti d’oro

Una delle domande più comuni quando si pensa di investire in oro è: “Quanto ne costa un grammo?” La risposta dipende dall’importo specifico che si desidera acquistare. Ad esempio, potresti voler acquistare una barra che pesa un un’oncia troy o all’incirca 31 grammi. Misura circa 4.2cm di lunghezza ed è larga 2.4cm. Un lingotto d’oro ha anche alcuni attributi di sicurezza, incluso un certificato che ne attesta la qualità e la provenienza. E poiché i lingotti d’oro non perdono di valore, potrebbero rivelarsi un vantaggio significativo poiché il prezzo dell’oro aumenta col tempo.

Quando si tratta di acquistare lingotti d’oro, la maggior parte del loro valore è il valore intrinseco, o valore di fusione, del metallo. Si calcola moltiplicando il peso dell’oro per il prezzo di mercato. Questo valore non include il premio o i costi di produzione del rivenditore. Pertanto, dovresti controllare la qualità della barra prima di acquistarla. 

Come si calcola il valore dell'oro

Come si calcola il valore dell’oro

Se sei interessato ad acquisire maggiori conoscenze sui prezzi dell’oro, puoi utilizzare un controllo dei prezzi su vari siti affidabili dove puoi anche scegliere che tipo di lingotti (misura / peso), qualità, provenienza, certificato etc.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa uno psicologo?

L’oro ha un prezzo in grammi. Il suo valore spot oscilla su base giornaliera ed è determinato dalle leggi generali della domanda e dell’offerta, nonché dalle transazioni giornaliere sui mercati delle materie prime. Questo valore è calcolato in once troy, grammi e chilogrammi. Un grammo d’oro equivale ad un valore (odierno) di circa 55 euro. Per avere un’idea generale del valore dell’oro, puoi utilizzare un calcolatore del prezzo dell’oro.

La purezza dell’oro è misurata dal suo carato, con l’oro 24 carati considerato puro. L’oro a 23 carati, invece, contiene il 96,5% di oro e altri metalli, che sono meno preziosi. Il valore di una moneta d’oro è spesso vicino al valore necessario per le transazioni.

Investire in oro

Investire in oro

Uno dei modi più popolari per investire in oro è attraverso i fondi negoziati in borsa. Sebbene l’oro fisico sia ancora la forma di investimento più tradizionale, gli investitori online potrebbero incontrare alcune difficoltà nel farlo. Investire in oro fisico significa trattare con rivenditori al di fuori dei broker tradizionali e molto probabilmente dovrai pagare per l’assicurazione e lo stoccaggio. Gli investimenti in oro fisico includono monete, lingotti e gioielli. Quando la maggior parte delle persone pensa all’oro, pensa a lingotti grandi e lucenti rinchiusi in un caveau.

Un’altra opzione è l’acquisto di azioni di società di estrazione dell’oro. Sebbene l’acquisto di azioni di estrazione dell’oro possa comportare alcuni rischi, questa opzione ti consente di avere un maggiore grado di controllo sui tuoi investimenti. Alcuni investitori preferiscono sostenere le società minerarie rispettose dell’ambiente. Anche se possedere azioni di una società mineraria d’oro non ti consente di detenere il metallo fisico, ti dà il vantaggio di un asset che puoi vendere in qualsiasi momento. Investire in oro ha molti vantaggi.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa la carta d'identità elettronica
Comprare monete d'oro

Comprare monete d’oro 

L’oro è il metallo prezioso più comune al mondo e il prezzo di un grammo d’oro dipende da molti fattori. Le monete specializzate non sono sicure come semplici lingotti d’oro. Per trovare il miglior prezzo per l’oro, dovresti confrontare i prezzi di diversi rivenditori di lingotti. Alcuni di loro potrebbero essere più economici di altri, mentre altri potrebbero presentare offerte migliori per grandi acquisti. Quando acquisti oro, fai attenzione ai venditori che fanno pagare troppo per la spedizione e i certificati di autenticazione, che potrebbero non essere del tutto leggitimi.

Una semplice calcolatrice può mostrarti quanto vale l’oro per grammo. Dovresti inserire i grammi o i chilogrammi totali di oro che desideri acquistare e aumenterà ciascuna icona di uno. Una volta che la calcolatrice calcola il prezzo per grammo, dovresti vedere il valore totale dell’oro. Se hai una quantità inferiore di oro, puoi anche acquistare lingotti frazionari. Queste barre frazionarie, tuttavia, avranno un premio più elevato.

Investire in lingotti d'oro

Investire in lingotti d’oro

Investire in oro è un ottimo modo per diversificare il proprio portafoglio. Puoi acquistare lingotti d’oro, un certificato di autenticità o anche un gioiello. Investire in oro è anche una buona idea se hai intenzione di utilizzare i soldi per un prestito. L’oro è un grande salvavita quando hai bisogno di denaro contante. Può essere utilizzato per estinguere un mutuo ed è un ottimo vantaggio per le polizze assicurative.

Poiché l’oro è relativamente raro, è un investimento stabile. Ciò significa che il prezzo dell’oro non oscilla tanto quanto gli altri asset. Puoi utilizzare lingotti d’oro come assicurazione per il tuo portafoglio e i consulenti finanziari consigliano di investire tra il 5% e il 15% del tuo portafoglio totale in oro. Inoltre, puoi investire in lingotti d’oro fisici per protezione e diversificazione. Il suo prezzo elevato lo rende una scelta sicura per investimenti a lungo termine.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa noleggiare un jet privato?
Investire in certificati in oro

Investire in certificati in oro 

I certificati in oro sono un ottimo modo per possedere una certa quantità di oro. I certificati stessi possono essere piccoli come un grammo o grandi come 400 once. I certificati d’oro erano una volta emessi dal governo degli Stati Uniti e oggi diverse società di investimento e banche li emettono ancora. Questo è un ottimo modo per ottenere un’esposizione diretta al prezzo dell’oro, ma i rischi di possederli sono simili a quelli associati al possesso di lingotti fisici.

Indipendentemente dal tipo di certificato oro che acquisti, dovresti prestare attenzione alle norme fiscali. Come con qualsiasi altro investimento, ci sono alcune restrizioni da tenere a mente. Investire in certificati d’oro comporta il rischio di perdita di capitale se l’emittente non mantiene le sue promesse. Prima di acquistare certificati d’oro, ricordati sempre di controllare i termini e le condizioni del certificato. Assicurati che i termini del certificato siano in forma scritta. Assicurarsi sempre che l’emittente sia un’istituzione rispettabile.

Lascia un commento