Dopo quanto tempo un cadavere puzza?

Un cadavere attraversa cinque fasi di decomposizione. Da un cadavere fresco alla decomposizione attiva fino alla scheletrizzazione, il processo può richiedere diversi mesi. Ogni fase attira diversi tipi di insetti. Continua a leggere per saperne di più su questi insetti e su come colonizzano un cadavere. Questo processo è rallentato anche dal clima. Durante la fase di rigonfiamento, i tessuti molli del corpo si decompongono più velocemente, mentre la fase di scheletrizzazione richiede più tempo delle altre.

Il clima umido rallenta la decomposizione

La temperatura e l’umidità svolgono un ruolo importante nella decomposizione dei corpi. Nella stagione calda, i batteri producono gas più velocemente, creando più aperture per le mosche per deporre le uova e decomporre i fluidi corporei. Quando un corpo è esposto a temperature più elevate, i batteri producono anche più odore. Nel frattempo, le alte temperature aiutano ad abbattere le strutture cellulari e i fluidi corporei. Anche le alte temperature fanno sì che gli insetti trovino aperture nella pelle.

La causa della morte, il peso del defunto e altre condizioni ambientali giocano tutti un ruolo significativo nel tasso di decomposizione.

cadavere di un animale

Cosa succede dopo la morte

  • Dopo tre ore inizia a svilupparsi il rigor mortis, ovvero l’indurimento dei muscoli.
  • Entro 24-72 ore dopo la morte, gli organi interni iniziano a degradarsi a causa della morte cellulare, il corpo inizia a emanare un cattivo odore e il rigor mortis scompare.
  • 3–5 giorni dopo la morte: i fluidi corporei fluiscono dagli orifizi mentre il corpo continua a disintegrarsi e la pelle assume una tonalità verdastra.
  • 8-10 giorni dopo la morte, il corpo diventa cremisi quando i gas si accumulano e il sangue si coagula.
  • Denti e unghie cadono due o tre settimane dopo la morte.
  • Il cadavere inizia a liquefarsi in un fango torbido più di un mese dopo la morte.
  • La scheletrizzazione, che è la fase finale della decomposizione, non fa rimanere nulla tranne uno scheletro. A seconda dell’ambiente, della sepoltura, ecc., ciò potrebbe richiedere da un mese a diversi anni.
LEGGI ANCHE:   Quanto bisogna camminare per dimagrire

Potresti chiederti se anche uno scheletro decadrà. Sì, è la risposta. Gli scheletri spesso si disintegrano nel terreno fertile dopo 20 anni se gli animali non rimuovono o spostano le ossa. Gli scheletri possono, tuttavia, durare per centinaia di anni in terreno neutro o sabbia.

cadavere ritrovato in un bosco

Gli insetti mangiano i tessuti molli

Gli insetti che mangiano i tessuti molli quando i cadaveri marciscono sono un gruppo eterogeneo, ma generalmente sono correlati tra loro. Ad esempio, lo scarabeo vagabondo si nutre delle larve di tutti i tipi di mosche, compresi moscerini della frutta e mosconi. I coleotteri rove depongono le uova nei cadaveri, dove si trasformano in predatori affamati. Altri predatori comuni di corpi in decomposizione sono l’Aleochara haemorrhoidalis e lo scarabeo rove, che si nutrono delle uova e delle giovani larve di moscerino.

Gli insetti depongono le uova sul cadavere e si trasformano in larve durante la fase fresca. Quando le uova si schiudono, iniziano a nutrirsi dei tessuti molli del cadavere. Crescono rapidamente mentre si nutrono dei tessuti molli. Le larve di insetti dipendono dalla temperatura, il che le rende un buon candidato per l’esame forense. Gli entomologi forensi imparano a leggere le specie di calliforidi per determinare se sono presenti o meno e fino a che punto si sono sviluppate.

preparazione all'autopsia

Gli insetti colonizzano un cadavere

Gli insetti sono spesso attratti dai corpi in decomposizione da composti volatili prodotti durante la decomposizione e la promessa di cibo. Gli insetti necrofagi si nutrono di carne in decomposizione e colonizzeranno un cadavere in diverse fasi durante il processo di decomposizione. Altri insetti sono attratti da altri insetti presenti sulla scena. Gli insetti compaiono spesso su un corpo in decomposizione diverse settimane dopo la sepoltura.

LEGGI ANCHE:   Quanto ci mette un bonifico ad arrivare?

Durante questa fase iniziale di decomposizione, inizieranno a comparire diversi tipi di insetti. I ditteri, che includono mosconi e mosche della carne, di solito sono i primi ad arrivare. I Ditteri femminili depongono le uova sul cadavere, di solito attorno a orifizi naturali o ferite. Le mosche della carne non depongono le uova, ma depositano le larve.

Fattori biologici che influenzano la decomposizione

La temperatura e l’umidità svolgono un ruolo importante nel determinare la velocità con cui un cadavere si decomporrà. I climi caldi consentono al corpo di decadere molto più velocemente di quelli freschi e umidi. Allo stesso modo, il suolo stesso ha un impatto sul tasso di decomposizione di un cadavere. Nei climi umidi, alcuni batteri e insetti prosperano e possono persino far marcire il corpo più velocemente di quanto farebbe in condizioni secche e fredde.

scheletro di un animale marino

Inoltre, la velocità con cui un cadavere marcisce può essere influenzata dall’aumento della temperatura terrestre. I fattori biologici includono anche i feedback, che sono cambiamenti esterni nei processi. Questi processi possono accelerare se la temperatura aumenta e la velocità con cui cambiano. Gli scienziati hanno utilizzato campioni della foresta di Harvard per studiare la velocità con cui i materiali organici marciscono.

Lascia un commento