Digiuno intermittente: quanto si dimagrisce?

Quanto peso perdi con il digiuno intermittente dipende dal piano che scegli e dalla frequenza con cui mangi. Ci sono diversi piani tra cui scegliere, inclusi 16/8, 5:2 e il Eat-Stop-Eat. I seguenti sono solo alcuni dei più popolari. Provane uno per vedere come funziona per te. Ci sono anche altre opzioni disponibili, ma queste tre sono considerate le migliori per la perdita di peso. Segui i suggerimenti di seguito per un piano di successo!

Approcci diversi

Ci sono molti vantaggi nel digiuno intermittente, ma quanto peso perdi? Esistono diversi approcci a questa dieta, incluso il piano 5:2, che prevede il consumo di 500 calorie due volte a settimana e calorie illimitate gli altri giorni. Un altro metodo popolare è mangiare a tempo limitato, che richiede di consumare il cibo entro un certo periodo di tempo ogni giorno. Oltre alla perdita di peso, il digiuno intermittente può anche abbassare la pressione sanguigna.

Benefici del digiuno intermittente

Sebbene il digiuno intermittente sia molto efficace nel ridurre il grasso corporeo, dopo un po’ può essere noioso. L’apporto calorico nei giorni senza digiuno è importante, poiché i carboidrati e lo zucchero possono influenzare il processo di digiuno. Mangiare piccoli pasti durante la giornata è un altro modo per contrastare gli effetti del digiuno. E ricorda che l’esercizio e l’allenamento della forza possono migliorare il rapporto grasso-muscolo del tuo corpo.

Diversi studi hanno dimostrato che il digiuno intermittente è efficace quanto la restrizione calorica continua per la perdita di peso, il controllo della glicemia e la prevenzione delle malattie metaboliche. Tuttavia, la dieta 5:2 non è per tutti.

Il metodo 5:2 è spesso il più efficace per chi vuole perdere peso, ma può essere un po’ noioso per un lungo periodo di tempo. Per massimizzare la perdita di peso, dovresti mirare a mangiare diverse porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Gli alimenti integrali forniranno i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno riducendo la fame e assicurandoti di mantenere una dieta sana. Ma l’unico problema è proprio il fatto che il digiuno intermittente può essere noioso dopo un po’.

Digiuno

Questi sono i metodi più diffusi:

  • La dieta 5:2: con questo metodo, consumi solo 500–600 calorie in due giorni non consecutivi della settimana, ma mangi normalmente gli altri 5 giorni.
  • Il metodo 16/8: chiamato anche protocollo Leangains, prevede di saltare la colazione e limitare il periodo di alimentazione quotidiana a 8 ore, ad esempio dalle 13:00 alle 21:00. Quindi digiuni per 16 ore nel mezzo.
  • Eat-Stop-Eat: Ciò comporta il digiuno per 24 ore, una o due volte alla settimana, ad esempio non mangiando dalla cena un giorno fino alla cena del giorno successivo.

Benefici del digiuno intermittente

Sebbene la maggior parte delle persone abbia sentito parlare dei benefici del digiuno intermittente, non è sicura di cosa comporti effettivamente. La maggior parte delle persone non è nemmeno consapevole del fatto che il digiuno intermittente può aiutarti a perdere peso. Il piano di digiuno di cinque giorni e due notti richiede di mangiare solo 500 calorie due volte a settimana, con un pasto l’altro giorno. Un’altra tecnica nota come mangiare a tempo limitato prevede di mangiare solo entro una certa finestra di tempo durante il giorno. L’obiettivo è perdere peso in modo sano, quindi non dovresti preoccuparti degli effetti sabotanti del mangiare durante questo periodo.

Il fatto che tu perda peso con il digiuno intermittente dipende dal tuo peso iniziale e dal tuo stile di vita. Tuttavia, i benefici del digiuno valgono il sacrificio. I benefici del digiuno intermittente sono numerosi e il calo ponderale complessivo è mediato dalla riduzione dell’apporto calorico. Il principale vantaggio del metodo è che non prevede il conteggio delle calorie. Un altro vantaggio del digiuno intermittente è che aiuta anche a perdere il grasso della pancia. È anche benefico per la salute cardiovascolare.

Frenare le voglie di mangiare per poter dimagrire

Frenare le voglie

Nel metodo 5:2, mangi normalmente cinque giorni a settimana e mangi solo per circa cinque ore in due giorni. Ciò significa che mangi normalmente cinque giorni a settimana ma salti i pasti il ​​lunedì e il giovedì. Può sembrare estremo, ma in realtà è meglio per la tua salute rispetto a lunghi periodi di digiuno. In effetti, passare più di 20 ore senza cibo può essere pericoloso, poiché il tuo corpo immagazzinerà grasso.

Per aiutare a frenare le voglie, dovresti evitare i cibi zuccherati. Lo stesso vale per gli alimenti trasformati, poiché fanno fluttuare la glicemia. Mangiare cibi zuccherati durante le tue finestre di digiuno aumenterà le tue possibilità di mangiare troppo. Per aiutare a tenere a bada la fame, prova a mangiare solo cibi interi e soddisfacenti invece di cibi trasformati. Evita i carboidrati raffinati, poiché aumenteranno la glicemia e causeranno voglie. Durante il digiuno, bere acqua può aiutarti a sentirti pieno e impedirti di fare spuntini.

Digiuno moderato a giorni alterni

Digiuno moderato a giorni alterni

Sia che tu stia cercando un programma dietetico che ti aiuti a bruciare grasso e aumentare la massa muscolare, o sia semplicemente curioso di sapere come reagisce il tuo corpo al digiuno a giorni alterni, ci sono alcuni suggerimenti chiave per aiutarti a ottenere il massimo beneficio . Il digiuno moderato a giorni alterni è un ottimo modo per perdere peso velocemente senza morire di fame. Puoi scegliere di mangiare cibi ricchi di grassi o magri nei tuoi giorni di digiuno e puoi anche acquistare pasti confezionati che contengono la quantità di calorie di cui hai bisogno. Molti studi hanno anche dimostrato che acqua potabile, caffè nero, tè non zuccherato e gomme da masticare senza zucchero possono aiutarti a evitare la fame. Puoi anche mangiare cibi ricchi di proteine ​​per aiutarti a saziarti senza aggiungere troppe calorie al tuo corpo.

Rispetto alla dieta tradizionale, il digiuno moderato a giorni alterni è più sostenibile. Funziona limitando le calorie al 25% del fabbisogno energetico del tuo corpo nei giorni di digiuno, che è simile alla restrizione calorica che sperimenteresti regolarmente. Mentre i digiuni completi richiedono una restrizione calorica più rigorosa, questo tipo di digiuno a giorni alterni è più sostenibile dei digiuni completi. Oltre a perdere peso, il digiuno a giorni alterni aiuta anche le persone a perdere grasso più velocemente.

Lascia un commento