Quanto deve mangiare un neonato

Fare scelte alimentari appropriate per il tuo bambino durante il primo anno di vita è molto importante. Durante il primo anno si verifica una crescita maggiore che in qualsiasi altro momento della vita di tuo figlio. È importante nutrire il tuo bambino con una varietà di cibi sani al momento giusto. Attivare buone abitudini alimentari in questa fase iniziale aiuterà a stabilire modelli alimentari sani per tutta la vita.

Guida all’alimentazione consigliata per il primo anno

Non somministrare cibi solidi a meno che il medico di tuo figlio non ti consigli di farlo. I cibi solidi non dovrebbero essere iniziati prima dei 4 mesi di età perché:

  • Il latte materno o artificiale fornisce al tuo bambino tutti i nutrienti necessari per la crescita.
  • Il tuo bambino non è abbastanza sviluppato fisicamente per mangiare cibo solido da un cucchiaio.
  • Nutrire il tuo bambino con cibi solidi troppo presto può portare alla sovralimentazione e al sovrappeso.

L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda a tutti i neonati, bambini e adolescenti di assumere abbastanza vitamina D attraverso integratori, latte artificiale o latte vaccino per prevenire complicazioni dovute alla carenza di questa vitamina. Nel novembre 2008, l’AAP ha aggiornato le sue raccomandazioni per l’assunzione giornaliera di vitamina D per neonati, bambini e adolescenti sani. Ora si raccomanda che l’assunzione minima di vitamina D per questi gruppi sia di 400 UI al giorno, a partire da subito dopo la nascita. L’operatore sanitario del tuo bambino può consigliare il tipo e la quantità corretti di integratore di vitamina D per il tuo bambino.

Guida all'alimentazione per il primo anno

Guida all’alimentazione artificiale
(da 0 a 5 mesi)

Età Quantità di formula per poppata Numero di poppate per 24 ore
1 mese da 2 a 4 once da 6 a 8 volte
Due mesi da 5 a 6 once da 5 a 6 volte
da 3 a 5 mesi da 6 a 7 once da 5 a 6 volte

Suggerimenti per l’alimentazione del tuo bambino

Queste sono alcune cose da considerare quando allatti il ​​tuo bambino:

  • Quando inizi cibi solidi, dai al tuo bambino un nuovo alimento alla volta, non miscele (come cereali e frutta o cene a base di carne). Somministrare il nuovo alimento per 3-5 giorni prima di aggiungere un altro nuovo alimento. In questo modo puoi dire a quali alimenti il ​​tuo bambino potrebbe essere allergico o che non può tollerare.
  • Inizia con piccole quantità di nuovi cibi solidi: inizialmente un cucchiaino e aumenta lentamente fino a un cucchiaio.
  • Inizia prima con i cereali di riso per bambini, quelli secchi, mescolati come indicato, seguiti da verdure, frutta e poi carne.
  • Non usare sale o zucchero quando fai gli alimenti per l’infante fatti in casa. Gli alimenti in scatola possono contenere grandi quantità di sale e zucchero e non dovrebbero essere usati per le pappe. Lavare e sbucciare sempre frutta e verdura e rimuovere semi o noccioli. Suggerimenti per l'alimentazione del tuo bambinoPrestare particolare attenzione a frutta e verdura che entrano in contatto con il terreno. Possono contenere spore di botulismo che causano intossicazione alimentare.
  • I cereali per neonati con ferro devono essere somministrati al bambino fino all’età di 18 mesi.
  • Il latte di mucca non dovrebbe essere aggiunto alla dieta fino a quando il tuo bambino non ha compiuto 1 anno. Il latte di mucca non fornisce i nutrienti adeguati per il tuo bambino.
  • L’AAP raccomanda di non somministrare succhi di frutta ai bambini di età inferiore a 1 anno. Solo i succhi di frutta pastorizzati al 100% (senza zuccheri aggiunti) possono essere somministrati a neonati e bambini più grandi, ma dovrebbero essere limitati a 4 once al giorno. Diluire il succo con acqua e offrirlo in una tazza con un pasto.
  • Usa un cucchiaio per tutto il cibo, Il tuo bambino ha bisogno di imparare a mangiare da un cucchiaio. Non utilizzare una mangiatoia per neonati. Solo la formula e l’acqua dovrebbero introdotte nella bottiglia.
  • Non dare a tuo figlio miele in nessuna forma per il primo anno. Il miele può causare botulismo infantile.
  • Non mettere il bambino a letto con un biberon in bocca.  Una volta che i denti del tuo bambino sono presenti, anche appoggiare il biberon può causare la carie. C’è anche il rischio di soffocamento.
  • Aiuta il tuo bambino a rinunciare al biberon entro il suo primo compleanno.
  • Non costringere tuo figlio a “pulire il piatto”. Forzare tuo figlio a mangiare tutto il cibo nel suo piatto anche quando non ha fame non è una buona abitudine. Insegna a tuo figlio a mangiare solo perché il cibo è lì, non perché ha fame. Aspettati un appetito più piccolo e più esigente poiché il tasso di crescita del bambino rallenta intorno all’età di 1 anno.
  • I neonati e i bambini piccoli non dovrebbero mangiare hot dog, noci, semi, caramelle rotonde, popcorn, frutta e verdura dure e crude, uva o burro di arachidi. Questi alimenti non sono sicuri e possono causare il soffocamento del bambino. Molti operatori sanitari suggeriscono di conservare questi alimenti fino a quando il bambino non ha 3 o 4 anni. Guarda sempre un bambino mentre mangia. Insistere che il bambino si sieda per mangiare o bere.
    cibo per infante
  • I bambini sani di solito richiedono poca o nessuna acqua in più, tranne quando fa molto caldo. Quando il bambino viene somministrato per la prima volta al cibo solido, spesso è necessaria più acqua.
  • Non limitare le scelte alimentari del tuo bambino a quelle che ti piacciono. Offrire presto un’ampia varietà di cibi aprirà la strada a buone abitudini alimentari in seguito.
  • Non limitare il grasso e il colesterolo nelle diete dei bambini molto piccoli, a meno che non sia consigliato dal medico curante di tuo figlio. I bambini hanno bisogno di calorie, grassi e colesterolo per lo sviluppo del cervello, del sistema nervoso e per la crescita generale.
LEGGI ANCHE:   Quanto mangia un atleta olimpico?

Guida all’alimentazione per il primo anno
(da 4 a 8 mesi)

Elemento da 4 a 6 mesi 7 mesi 8 mesi
Allattamento al seno o artificiale Da 4 a 6 pasti al giorno o da 28 a 32 once al giorno Da 3 a 5 pasti al giorno o da 30 a 32 once al giorno Da 3 a 5 pasti al giorno o da 30 a 32 once al giorno
Cereali secchi per neonati con ferro da 3 a 5 cucchiai. cereali fortificati con ferro a grano singolo miscelati con formula da 3 a 5 cucchiai. cereali fortificati con ferro a grano singolo miscelati con formula da 5 a 8 cucchiai. cereale monograno miscelato con formula
Frutta 1 o 2 cucchiai, al naturale, colati/1 o 2 volte al giorno 2 o 3 cucchiai, al naturale, colati/2 volte al giorno 2 o 3 cucchiai, scolati o schiacciati morbidi/2 volte al giorno
Verdure 1 o 2 cucchiai, al naturale, colati/1 o 2 volte al giorno 2 o 3 cucchiai, al naturale, colati/2 volte al giorno 2 o 3 cucchiai, colati, schiacciati, morbidi/2 volte al giorno
Carni e cibi proteici da 1 a 2 cucchiai, colati/2 volte al giorno da 1 a 2 cucchiai, colati/2 volte al giorno
Spuntini Biscotti di arrowroot, toast, cracker Biscotti di arrowroot, toast, cracker, yogurt bianco
Sviluppo Fare le prime poppate di cereali molto zuppe e addensare lentamente. Inizia finger food e tazza. L’assunzione di formula diminuisce; cibi solidi nella dieta aumentano.

alimenti per neonati

Guida all’alimentazione per il primo anno
(da 9 a 12 mesi)

Elemento 9 mesi da 10 a 12 mesi
Allattamento al seno o artificiale Da 3 a 5 pasti al giorno o da 30 a 32 once al giorno Da 3 a 4 poppate al giorno o da 24 a 30 once al giorno
Cereali secchi per neonati con ferro da 5 a 8 cucchiai. qualsiasi varietà miscelata con la formula da 5 a 8 cucchiai. qualsiasi varietà miscelata con la formula al giorno
Frutta Da 2 a 4 cucchiai, scolati o schiacciati morbidi/2 volte al giorno Da 2 a 4 cucchiai, purè o scolati, cotti/2 volte al giorno
Verdure Da 2 a 4 cucchiai, purè, morbidi, bocconcini/2 volte al giorno Da 2 a 4 cucchiai, purè, morbidi, bocconcini/2 volte al giorno
Carni e cibi proteici da 2 a 3 cucchiai. di tenero, tritato/2 volte al giorno 2-3 cucchiai, tritato finemente, carne da tavola, pesce senza lische, formaggio dolce/2 volte al giorno
amidi 1/4-1/2 tazza di purè di patate, maccheroni, spaghetti, pane/2 volte al giorno
Spuntini Biscotti Arrowroot, finger food assortiti, biscotti, toast, cracker, yogurt bianco, fagiolini cotti Biscotti arrowroot, finger food assortiti, biscotti, toast, cracker, yogurt bianco, fagiolini cotti, ricotta, gelato, budino, cereali secchi
Sviluppo Mangiare più cibi da tavola. Assicurati che la dieta abbia una buona varietà. Il bambino può passare al cibo da tavola. Il bambino si nutrirà da solo e userà un cucchiaio e una tazza.

Lascia un commento