Quanto cresce il feto ogni settimana?

Dal concepimento alla nascita, lo sviluppo del tuo bambino

Stai aspettando. Congratulazioni! Vuoi sapere quanto è grande il tuo bambino in via di sviluppo, come appare mentre cresce dentro di te e quando sarai in grado di sentirlo muoversi? Esamina come si sviluppa un bambino di mese in mese all’interno dell’utero.

Concezione

Quando uno spermatozoo incontra e penetra un uovo, si parla di fecondazione. È anche noto come concepimento. La composizione genetica del bambino, compreso il suo sesso, è completa in questo momento. L’uovo fecondato si divide molto rapidamente in numerose cellule entro tre giorni dal concepimento. Entra nell’utero attraverso la tuba di Falloppio e si collega alla parete uterina. Comincia a formarsi la placenta, che sosterrà il bambino.

sviluppo di un feto

4 settimane di sviluppo

Le strutture che alla fine creeranno il viso e il collo del bambino si stanno formando in questo momento. Il cuore e i vasi sanguigni sono ancora in crescita. I polmoni, lo stomaco e il fegato iniziano a formarsi. Un test di gravidanza a casa risulterebbe positivo.

8 settimane di sviluppo

Il bambino è cresciuto fino a circa un centimetro e mezzo di lunghezza. Le palpebre e le orecchie stanno crescendo e si può vedere la punta del naso. Le braccia e le gambe hanno una buona forma. Le dita delle mani e dei piedi si allungano e diventano più distinte.

12 settimane di sviluppo

Il bambino è lungo circa 5 centimetri e ha iniziato a muoversi da solo. La parte superiore dell’utero potrebbe iniziare a sentirsi sopra l’osso pubico. Il medico può utilizzare dispositivi sofisticati per ascoltare il battito cardiaco del bambino. Gli organi sessuali del bambino dovrebbero iniziare a diventare visibili.

16 settimane di sviluppo

Il bambino è attualmente lungo tra 10 e 12 centimetri e pesa circa 100 grammi. A circa 3 pollici sotto l’ombelico, dovresti essere in grado di sentire la parte superiore del tuo utero. Il cuore e i vasi sanguigni sono completamente cresciuti e gli occhi del bambino possono battere le palpebre. Le impronte digitali possono essere trovate sulle dita delle mani e dei piedi del bambino.

ecografia

20 settimane di sviluppo

Il bambino è lungo poco più di 15 centimetri e pesa circa 280 grammi. Il bambino può succhiarsi il pollice, sbadigliare, allungarsi e fare espressioni facciali. Se non l’hai già fatto, inizierai a sentire il movimento del tuo bambino, il che è noto come “accelerazione”.

L’ecografia è necessaria.

A 20 settimane, tutte le donne in gravidanza dovrebbero sottoporsi a un’ecografia. Il medico utilizzerà questa ecografia per assicurarsi che la placenta sia sana e attaccata correttamente, nonché che il bambino cresca regolarmente. Sull’ecografia, puoi osservare il battito cardiaco del bambino e il movimento del suo busto, degli arti e delle gambe. A 20 settimane dovresti essere in grado di dire se il bambino è un maschio o una femmina.

24 settimane di sviluppo

Il bambino ora pesa circa 630 grammi e muove o aumenta il polso in risposta ai suoni. Se singhiozzano, potresti vedere gesti a scatti. Il bambino può essere in grado di percepire di essere capovolto nell’utero una volta che l’orecchio interno è completamente cresciuto.

lo sviluppo di un feto

28 settimane di sviluppo

A questo punto della gravidanza, il bambino pesa circa 1.2, kilogrammi e si muove molto. C’è una forte possibilità che il bambino sopravviva se dovessi partorire prematuramente ora. Informati con il tuo medico sugli indicatori di travaglio prematuro. Ora è il momento migliore per iscriversi ai corsi di parto. Molti elementi del parto, compreso il travaglio e il parto e la cura del neonato, sono trattati nelle classi di parto.

32 settimane di sviluppo

Il bambino pesa quasi 1.8 kilogrammi e si muove molto. Quando uno strato di grasso si forma sotto la pelle, la pelle del bambino diventa meno rugosa. Il tuo bambino aumenterà fino alla metà del suo peso alla nascita da qui al parto. Informati con il tuo medico su come creare una tabella dei movimenti fetali. Considera l’allattamento. Un liquido giallastro potrebbe trasudare dal seno. Il colostro è una sostanza che prepara il seno a produrre latte. In questo periodo di gravidanza, la maggior parte delle donne visita il medico ogni due settimane.

Nascita!

36 settimane di sviluppo

La taglia di un bambino varia a seconda di una varietà di circostanze, incluso il sesso, il numero di neonati in attesa (parto multiplo) e la taglia dei genitori. Di conseguenza, il tasso di crescita totale del tuo bambino è tanto significativo quanto la sua dimensione effettiva. Un bambino in questo periodo è lungo circa 45 centimetri e pesa circa 2.5 Kilogrammi. Il cervello si è sviluppato rapidamente. I polmoni sono praticamente completi. A questo punto, la testa è normalmente infilata nel bacino. Quando il tuo bambino ha tra le 37 e 42 settimane, sono considerati “a termine”. 

Nascita!

La fine della quarantesima settimana di una madre è la sua data di “scadenza”. Il giorno di inizio del loro ultimo periodo viene utilizzato per calcolare la data di “consegna”. La gravidanza può durare tra le 38 e le 42 settimane in base a questo, con un parto a termine che si verifica intorno alle 40 settimane. Alcune gravidanze post-termine (quelle che si estendono per più di 42 settimane) non sono veramente in ritardo. È possibile che la data di “scadenza” non sia corretta. La maggior parte dei bambini viene consegnata entro 42 settimane per motivi di sicurezza. Il medico potrebbe aver bisogno di indurre il travaglio in alcune occasioni.

Lascia un commento