Quanto costa un aereo di linea

Se ti sei mai chiesto “Quanto costa un aereo di linea?” ci sono alcune risposte. In questo articolo andremo a scoprire una paio dei più famosi ed includeranno anche dei super jet privati usati dai CEO di multinazionali per i loro viaggi di business.

Aerei di linea – La serie 737 di Boeing

Il 737 è una popolare serie di aerei di linea, ma il costo è stato un punto critico sia per le compagnie aeree che per le autorità di regolamentazione. Questa serie di velivoli è progettata per essere un’opzione economica, quindi il suo prezzo è stato un fattore chiave nel determinarne la fattibilità. Il 737 è attualmente la serie di aeromobili più venduta al mondo, con più di due dozzine di grandi compagnie aeree che gestiscono alcune versioni del 737.

La serie di aeromobili 737 è diventata il modello più popolare di Boeing, con prezzi che vanno da meno di $ 90 milioni per il 737 più economico a $ 442 milioni per il 777-9 più costoso. I nuovi 737 non vengono venduti sul mercato perché il produttore (Boeing) ha smesso di produrli.

Gli aerei di linea usati possono costare molto meno del loro prezzo di listino e di solito vengono venduti da nazioni dei paesi occidentali a quei paesi in via di sviluppo dove non possono affrontare le spese per coprire un’intera flotta di aerei nuova di zecca. Tuttavia, è importante notare che le compagnie aeree pagano raramente i prezzi di listino.

Il 737 Max ha motori più grandi rispetto ai precedenti modelli 737. La maggiore cilindrata consente al 737 di volare più lontano e con consumi ridotti. Il 737 MAX ha un’autonomia maggiore rispetto alla generazione precedente e richiede una maggiore altezza da terra. Un 737 MAX ha più spazio per i passeggeri rispetto al 737NG.

Boeing 747-8

Aerei di linea – Boeing 747-8

Il Boeing 747-8 è la versione più recente del leggendario aereo di linea commerciale 747. La nuova variante è quotata a $ 405 milioni, ma il prezzo di listino è inferiore di tale importo. Il nuovo aereo vanta anche costi di carburante e costi operativi inferiori rispetto al 747-400. Il suo prezzo è meno della metà di quello dell’Airbus A380. Tuttavia, se vuoi volare come un re, potresti prendere in considerazione un altro aereo.

Il 747-8 ha un tale successo che è stato recentemente selezionato come velivolo sostitutivo per l’89th Airlift Wing della United States Air Force. È lo stesso aereo comunemente noto come Air Force One e il suo prezzo di listino è di 367 milioni di dollari. Ci vorranno fino a due anni per completare l’allestimento interno, aggiungendo altri 25-50 milioni di dollari. Se stai pensando di acquistare un Boeing 747-8 per la tua compagnia aerea, potresti prendere in considerazione le opzioni di finanziamento.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa noleggiare un jet privato?

La gamma del 747-8 è di 8.000 miglia nautiche, il che gli consente di volare in sicurezza nella maggior parte degli aeroporti del mondo. L’aereo ha le stesse abilitazioni per tipo, servizi e attrezzature di supporto a terra del 747-400. Può collegare praticamente qualsiasi coppia di città principali del mondo, grazie al suo design wide-body. Ed è più efficiente nei consumi rispetto al suo predecessore. Nonostante le sue dimensioni maggiori, il 747-8 costa meno della metà del prezzo del 747-100.

Il 747-8 ha quattro motori, mentre il 787 Dreamliner ne ha due. Mentre è probabile che il B747-8i costerà $ 418 milioni, non è ancora noto se il B747-8i sarà effettivamente commercializzato a un prezzo molto più alto. Non è chiaro chi trarrà vantaggio dal B747-8i, ma le foto originali ad alta risoluzione sono state rimosse da una terza parte collegata al broker.

Airbus A380

Aerei di linea – Airbus A380

Qual è la tariffa per un Airbus A380? È sicuramente qualcosa su cui riflettere. Poiché non esiste un mercato per gli aerei usati, alcuni potrebbero sostenere che l’aeromobile non ha valore. Altri, come British Airways, continuano a ritenere che l’aeromobile sia uno strumento prezioso per liberare gli hub ad alta densità di slot.

Negli ultimi anni, l’Airbus A380 ha attraversato molti alti e bassi. Molto prima dell’inizio della pandemia, Airbus era già giunta alla conclusione che non era più possibile per l’azienda mantenere un modello commerciale redditizio continuando a offrire il gigante dei cieli come uno dei suoi prodotti. L’epidemia non è stata affatto gentile con il mastodontico jet.

Quindi, quanto costa acquistare un Airbus A380?

A causa dell’influenza del COVID-19 e dell’assenza di un mercato per gli aeromobili precedentemente posseduti, è impossibile determinare con assoluta certezza il valore di un Airbus A380. Detto questo, il valore equo di mercato della maggior parte degli aeromobili Airbus A380 è elencato su ch-aviation.com. Queste informazioni sono fornite da Collateral Verifications LLC.

Il valore degli aeromobili, come quello della maggior parte degli altri beni, tende a diminuire con l’avanzare dell’età. Il 2019 è stato l’anno in cui Airbus ha smesso di pubblicare i prezzi di listino. L’enorme A380 aveva un prezzo di listino di 445,6 milioni di dollari nel 2018, anche se il costo effettivo poteva variare a seconda della configurazione. È estremamente raro che le compagnie aeree paghino il prezzo di listino per un aeromobile e i prezzi effettivi pagati dalle compagnie aeree sono un segreto commerciale strettamente custodito.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa devitalizzare un dente
Bombardier Global 7000

Aerei privati – Bombardier Global 7000

Il costo di un aereo di linea Bombardier Global 7000 si aggirerebbe intorno ai 72 milioni di dollari, ma la compagnia spera di ridurre i costi aumentando la partecipazione all’aftermarket. La società ha riferito che il costo combinato di materiali e dipendenti per il 50° esemplare dell’aereo di linea Global 7000 era del 40% inferiore rispetto al primo.

Entro il 2025, Bombardier prevede che il suo costo sarà inferiore del 20% rispetto al costo dei primi 50 esemplari. Questi risparmi proverranno dall’aumento della produttività della manodopera, dalla standardizzazione dell’ingegneria e dagli appalti.

L’azienda ha due aerei di prova in costruzione. Tuttavia, la compagnia è fiduciosa che l’aereo supererà tutti i test in tempo. Anche se possedere un aereo di linea Bombardier Global 7000 costa milioni di dollari, a lungo termine potrebbe valerne la pena. Il suo costo lo rende un jet privato di fascia alta. Il produttore sostiene inoltre che l’aereo è un buon investimento per il futuro.

Il Global 7000 è il passo successivo nella strategia dell’azienda per aumentare il numero di aeroplani che produce. I Global 7000 hanno una gamma di 7.700 nm. Sono inoltre dotati di quattro distinte zone cabina. Il Global 8000 deve ancora entrare nei test di volo. Ma probabilmente sopravviverà al Global 7000, che ha molto tempo per raggiungere la certificazione. Ma, per chi è preoccupato per i valori residui, il Global 8000 è la scelta migliore.

Cessna Citation X+

Aerei privati – Cessna Citation X+

Il Cessna Citation X+ è l’ultimo modello di questo aereo. Il Citation X è un business jet di medie dimensioni prodotto per la prima volta nel 1996. Ha una velocità massima di mach 0,935 e ha un’autonomia di 3.700 miglia. L’aereo ha due motori Rolls-Royce AE3007C2 e può ospitare nove passeggeri. Il costo operativo medio del Citation X+ è di $ 4.099 l’ora.

Il costo di esercizio di un aeromobile è diviso in due parti: costi variabili e costi fissi. I costi variabili variano a seconda del numero di ore di volo dell’aeromobile. Il carburante è il più grande costo variabile, con costi che aumentano proporzionalmente con il tempo di volo. Il costo fisso di funzionamento di un Citation X+ è di circa 2 milioni di dollari per duecento ore di volo. Il costo del carburante è direttamente proporzionale al numero di ore di utilizzo dell’aeromobile, quindi più voli, più carburante utilizzerai.

LEGGI ANCHE:   Quanto costa una nave da crociera?

Il Citation X è uno dei business jet sul mercato con un prezzo abbastanza elevato per un aereo privato. Il prezzo medio per un Citation X è di $ 22 milioni e i modelli Citation X di fascia alta di solito sono dotati di motori AE3007C1 migliorati e kit di alette ellittiche aftermarket. Il costo medio annuo di manutenzione di un Citation X è di $ 145.000 per la revisione del motore.

Il Citation X+ è stato introdotto nel dicembre 1997 e ha rapidamente guadagnato popolarità. Il suo predecessore, il Citation X, aveva 315 velivoli. Oggi ci sono 276 velivoli Citation X di proprietà indipendente e 33 sono di proprietà condivisa. La Citation X è la linea di prodotti più popolare dell’azienda. Con il suo comfort e le sue prestazioni senza precedenti, il Citation X ha conquistato l’industria dell’aviazione privata.

Embraer Legacy G650

Aerei privati – Embraer Legacy G650

L’aereo di linea Embraer Legacy G650 è un’opzione eccellente per i viaggiatori che cercano convenienza e comfort su un volo transcontinentale. Lanciato inizialmente alla fine del 2009, questo aereo di linea è stato certificato nel 2011 e dispone dell’avionica Honeywell Primus Elite. Come modello di punta della linea Embraer Legacy, questo aereo offre ai passeggeri una combinazione di lusso e comfort. Di seguito sono elencati alcuni dei suoi vantaggi e costi.

L’Embraer Legacy 600 è dotato dell’avionica Honeywell Primus 2000, che aiuta il pilota a funzionare in modo ottimale su terreni difficili, spazio aereo congestionato e scarsa visibilità. Altre caratteristiche includono un sistema di visione sintetica, cinque display LCD, un dispositivo di controllo del cursore e un sistema di riferimento inerziale doppio. Il Legacy 650 offre una maggiore autonomia, aggiungendo 500 miglia nautiche alle 600 quando si vola senza scalo con quattro passeggeri.

I costi operativi di un Embraer Legacy 650 sono costituiti da due tipi: fissi e variabili. I costi fissi sono quelli che non cambiano con le ore di volo, mentre i costi variabili variano in base all’utilizzo effettivo. Mentre l’aereo di linea Embraer Legacy 650 ha un prezzo di listino elevato di $ 15/20 milioni, il costo di gestione varia in base all’uso che se ne fa e altri fattori quali il paese o i paesi in cui si opera.

Lascia un commento