Quanto dorme un cane?

Ogni mammifero, dagli umani ai cani, ha bisogno di riposare. Mentre noi umani abbiamo bisogno tra le sei e le otto ore di sonno a notte (che per alcuni è più facile a dirsi che a farsi), i cani ne hanno bisogno circa il doppio.

I cani sono dormienti molto flessibili con l’invidiabile capacità di addormentarsi quasi ovunque. Possono anche svegliarsi e diventare vigili immediatamente, indipendentemente da quanto hanno dormito. Fortunatamente per loro, non hanno bisogno di quella tazza di caffè che è d’obbligo per noi umani per funzionare una volta svegliati al mattino.

Quante ore al giorno dormono i cani?

Quante ore al giorno dormono i cani?

Secondo la National Sleep Foundation, il cane medio dorme tra le 12 e le 14 ore per ciclo di 24 ore. I cuccioli, d’altra parte, dormiranno dalle 18 alle 20 ore.

Questo è un sacco di tempo ad occhi chiusi. Allora perché i cani dormono così tanto? Diamo un’occhiata al ciclo del sonno canino, sveliamo i misteri delle abitudini del sonno dei cani e capiamo come il sonno si adatta alla vita quotidiana del tuo cane.

In che modo l’età e lo stile di vita influenzano il sonno del cane

La durata del sonno varia a seconda dell’età e dello stile di vita del cane.

È normale che i cuccioli dormano in media 20 ore al giorno. Proprio come i bambini umani, i cuccioli esauriscono la loro energia e si stancano molto più facilmente in così giovane età. I cuccioli attraversano scatti di eccitazione come mini diavoli della Tasmania durante le fasi iniziali della loro vita. Dormono così tanto per ricaricarsi.

LEGGI ANCHE:   Quanto vivono le mosche?

I disturbi del sonno nei cani non sono inauditi

I cuccioli crescono rapidamente e sono stimolati da tutto in questo strano nuovo mondo in cui sono stati portati. Abituarsi alla vita è faticoso e potrebbero persino addormentarsi mentre mangiano. I pisolini sono abbondanti a questa età.

Anche i cani più anziani che entrano nella terza età hanno bisogno di più riposo. Man mano che i cani invecchiano, l’attività diventa sempre più stancante per loro. Hanno bisogno di conservare la loro energia dormendo più spesso per funzionare correttamente durante il giorno. È perfettamente normale per i cani anziani sonnecchiare più di quanto non facessero quando erano più giovani.

È normale che i cani da lavoro, come i cani guida o i cani da pastore, rimangano svegli più dei cani che sono in gran parte sedentari durante il giorno. I cani da lavoro hanno molte responsabilità ogni giorno per le quali devono essere al massimo della forma fisica e mentale. Questi cani alla fine recupereranno il loro sonno in modo che possano iniziare il giorno successivo freschi, vigili e pronti a fare il loro lavoro.

In che modo l'età e lo stile di vita influenzano il sonno del cane

In che modo il sonno influisce sulla salute del tuo cane

I disturbi del sonno nei cani non sono inauditi. In alcuni casi, a causa di problemi di salute, il sonno eccessivo o il sonno irregolare potrebbero essere motivo di preoccupazione.

Se sembra che il tuo cane stia sonnecchiando molto più del normale e i suoi livelli di energia sono significativamente bassi durante il giorno, sta mostrando letargia, un sintomo comune di una varietà di condizioni mediche.

LEGGI ANCHE:   Quanto vive uno squalo?

I cani che sono significativamente letargici potrebbero mostrare segni di un problema più grande come il diabete, la malattia di Lyme, l’ipertiroidismo o la depressione.

Ad alcuni cani sono stati diagnosticati disturbi del sonno come l’insonnia, la narcolessia e l’apnea notturna. I cani con insonnia di solito lo hanno a causa di un motivo medico separato come una lesione dolorosa, l’artrite o un disturbo urinario dovuto a malattie renali. Verifica con il tuo veterinario se il tuo cane ha un’insonnia costante. Anche i cani possono soffrire di narcolessia. Questa malattia genetica provoca livelli anormalmente bassi di ipocretina, una sostanza chimica che aiuta a mantenere la vigilanza e i normali schemi di sonno.

In che modo il sonno influisce sulla salute del tuo cane

Le razze di cani segnalate per avere la narcolessia includono doberman pinscher, barboncini e labrador retriever. I cani con bassi livelli di ipocretina cadranno improvvisamente sui fianchi e si addormenteranno nel bel mezzo di un periodo di eccitazione o attività. La narcolessia non è pericolosa per la vita e può essere gestita identificando gli eventi che la scatenano nel tuo cane.

Lascia un commento